Festa Degli Emigranti 2016

Ieri San Rocco, che noi a Cansano festeggiamo oggi 17. Cansano come ormai da tradizione ha voluto esaltare il legame tra gli emigrati e il loro paese di origine con una bellissima cerimonia nello spiritp dello stare insieme e rincontrarci.

Dopo la santa messa nell'aula delle adunanze comunali, il Sindaco Mario Ciampaglione ha voluto ricordare che giornate come queste servono a risvegliare la memoria del nostro passato, e ha voluto ringraziare i nostri amici di Toronto per il loro contributo nell'aquisto di un defibrillatore per salvare persone colte da infarto o in emergenza cardiopatica, questo è il regalo che gli emigranti del gruppo di Toronto, appartenenti all’associazione Valle Peligna guidata dal presidente Aldo Di Cristofaro, hanno voluto fare a Cansano, loro paese di origine.

Per l'occasione il sindaco e l'amministrazione comunale hanno voluto ringraziare gli emigranti presenti consegnando una pergamena con tre poesie di Crescenzo Guadagnoli, poeta cansanese. Nei suoi versi in dialetto il nostro compianto Crescenzo
( Vedi http://www.cansanonelmondo.it/crescenzo.htm ) ha esaltato la bellezza del paese, unico per le sue caratteristiche e soprattutto per gli affetti che ogni cansanese nutre per esso.

"Signore mi je, nu sémme de Cansane, de ssu Cansane che te fa sunnà;
menémme da luntane,
luntane assai, che 'nse po' 'mmagginà: menémme tutti ... dall'etemità."




Dopo questa Cerimonia, come consuetudine l'amministrazione comunale ha offerto un pranzo in uno dei locali del paese, quest'anno tutti insieme ci si è ritrovati presso l'agriturismo "Il Capriccio di Giove".