La Natura "Riposa"

Nel periodo autunnale,nei boschi, le chiome degli alberi progressivamente si tingono di vari colori. Con l’avvicinarsi del gelo invernale, poi, una parte di queste foglie cade inesorabilmente a terra. E' questa, una delle stagioni più affascinanti per visitare il territorio di Cansano; infatti le foreste si colorano di toni che vanno dal giallo all'arancio, dal rosso al marrone, ed è proprio grazie a questa atmosfera suggestiva che l'autunno diventa uno dei momenti più tranquilli per godersi la splendida natura del piano del cerreto. Oggi 12 Dicembre il periodo più intenso del "Foliage" è passato, la prima neve ricopre i monti, ma nonostante tutto, la natura è tutta da ritrovare nei suoi colori e nei rumori del "Silenzio".

Ho incontrato la persona che più vive questi luoghi, e ogni tanto vado a fare quattro chiacchiere con lui. Lui è "Shugrì", pastore dell'azienda Ruscitti che ogni giorno con il suo gregge percorre valli e colli di questa meraviglia valle del cerreto, un'anfiteatro naturale dove l'occhio si perde a rincorrere i colori delle montagne circostante.

In questa foto si vede la costruzione del nuovo palazzo comunale con sullo sfondo il vecchio municipio ancora da ristrutturale in seguito all'evento sismico del 2009.