Festa di San Giovanni Battista

Oggi 24 Giugno, Cansano onora il suo Santo Patrono "San Giovanni Battista".

In questo giorno molto caro a noi Cansanesi, si è svolta la festa dedicata al nostro Santo Patrono. La giornata non è stata proprio "la calura di san giovanni" ma una giornata piuttosto fredda per il periodo, e ormai da molti anni, i nostri emigranti che prima tornavano per le festività ora preferiscono il mese di agosto per far ritorno al loro paese natio. La giornata piuttosto fredda ha convinto tanta gente a non uscire di casa, e qualcuno con la stufa o il camino acceso ha preferito stare al calduccio.

Nonostante tutto, tanta gente ha partecipato alla cerimonia anche se non si vedono in piazza ma dentro al Bar a bere un bicchiere di birra e salutare gli amici tornati dai paesi vicini per festeggiare San Giovanni. C'è stata una piccola mostra di oggetti artigianali riguardandi i nostri santi e la pastorizia, magistralmente fatti a mano da mio cognato Luciano De Chellis. Ammirate le opere.

Ed eccoci al momento della processione dove oggi c'è la presenza dei bambini che in mattinata hanno ricevuto la 1° comunione.

Arrivederci alla prossima festa.