Tra Medioevo e Rinascimento

Avevo promesso a mio figlio di fargli una sorpresa nella città dove lavora,e ne ho approfittato di questo fine settimana di libertà di mia moglie, per recarci a Siena. Come potevo non approfittarne per far visita a Firenze? e le valli Senesi? la via Francigena?

Ed eccoci di mattina presto partire alla volta di Siena. Dopo circa 4 ore di viaggio, arrivo a casa di mio figlio e scaricate le valigie si parte per la prima visita.

Siena

La prima giornata volge a termine, torniamo a casa e ci prepariamo per la cena. Ho prenotato un ristorante fuori Siena, in campagna, immersi nella nebbia che ci perseguita in questa giornata. La scelta è stata ottima perchè il ristorante è stato all'altezza delle aspettative. Una bellissima giornata. Prossima tappa

Firenze

e' da rimanere a bocca aperta.

E adesso ci prepariamo per il prossimo itinarario. Volevo farla a piedi, ma il tempo non è clemente e allora visito questo borgo tappa dell'itinerario della via Francigena che collega Canterbury a Roma.

Monteriggioni

Ci sono paesaggi che fanno parte dell’immaginario collettivo, tanto da diventare icone di un territorio, di una regione, o di una nazione. Le Terre di Siena sono tra questi: per i viaggiatori di tutto il mondo rappresentano non solo un simbolo del paesaggio toscano, ma addirittura la sintesi della bellezza, della quiete, dello stile di vita italiano. Le torri di San Gimignano, la Piazza del Campo di Siena, i cipressi della Val d’Orcia il borgo di monteriggioni, sono immagini conosciute in tutto il mondo, protagoniste di innumerevoli pellicole, fotografie o spot pubblicitari, e per questo rappresentano un’attrattiva di grande interesse per il turismo internazionale.

 Non tutti sanno che oggi è possibile attraversare a piedi questi luoghi, e con loro l’intero territorio senese, lungo un antico itinerario: la Via Francigena. Da San Gimignano a Radicofani si cammina per una settimana lungo un percorso completamente segnalato, lungo strade secondarie a basso traffico, e soprattutto lungo le leggendarie strade bianche, che nel territorio senese sono salvaguardate come beni culturali.  Anziché osservare il paesaggio dal finestrino dell’auto, è possibile entrarci, diventarne protagonisti.

Ed è con questi pensieri che lascio il territorio pensando come fare qualche tappa di questo stupendo itinerario.

Dopo 3 giorni di viaggio in terra di Toscana si riparte, siccome arrivo nei pressi di Roma abbastanza presto decidiamo di fare un salto a salutare i miei cari nipoti, con mia figlia e suo marito a Roma. Stanchi e soddisfatti di questa breve vacanza si torna a casa per prepararci per il Santo Natale, con la promessa dei figli di fare tutti insieme queste festività

Arrivederci alla prossima