L'alba di una nuova era

New York, il nuovo sindaco è il "rosso" De Blasio, Italoamericano . Dopo 20 anni un democratico alla guida della città. Bill de Blasio è salito sul podio alle 10 e mezza, le quattro e mezza di mattina in Italia, un’ora dopo che il suo avversario, il repubblicano Joe Lhota aveva gettato la spugna con il rituale discorso di resa, e solo 90 minuti dopo la chiusura dei seggi. Non c’è stata nessuna incertezza: i newyorkesi hanno confermato nell’urna la determinazione che avevano già mostrato nei sondaggi, ed hanno consegnato al nipote di un emigrante sannnita la corona di sindaco della città, che da 20 anni non premiava un democratico.

De Blasio, alla nascita Warren Wilhelm Jr., è nato a Manhattan, New York da Warren Wilhelm e Maria de Blasio. Il padre, militare dislocato nell'Oceano Pacifico, aveva ascendenza tedesca mentre i nonni materni, Giovanni e Anna, erano italiani: il primo era originario della città di Sant'Agata de' Goti, nella provincia di Benevento, mentre la nonna materna era natìa di Grassano (Matera). È cresciuto a Cambridge, Massachusetts. All'età di sette anni suo padre alcolizzato lasciò la casa e nel 1979 si suicidò a causa di un cancro ai polmoni incurabile. Nel 1983 cambiò legalmente il suo nome in Warren de Blasio–Wilhelm.

Dal 1990 in poi si fece chiamare Bill de Blasio, per poi decidere di cambiare di nuovo il nome ufficiale nel 2002. Sposato con Chirlane, ha due figli, Dante e Chiara.