Header image  
 Spazio della Cultura: Casa della Memoria e della Storia

Organizzazione: Comune di Roma -
Assessorato alle Politiche Culturali e alla Comunicazione
Dipartimento IV Politiche Culturali PAV,
in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Promotore: Casa della Memoria e della Storia

 
    HOME

"Ellis Island: italiani d'America"
è un'iniziativa nata da un'idea di Nino Di Paolo
in collaborazione con il Museo dell'Emigrazione di Cansano (L'Aquila),

ELLIS ISLAND: ITALIANI D'AMERICA
Rassegna Giornate della Nuova Drammaturgia Contemporanea

In programma dal 20 dicembre 2008 al 28 febbraio 2009 alla Casa della Memoria e della Storia "Ellis Island: italiani d'America", una mostra fotografica, un convegno, una rassegna cinematografica, un ciclo d'incontri per ricordare i tanti emigranti italiani che tra la fine dell'800 e i primi del '900 lasciarono il nostro Paese per inserirsi nel più grande flusso migratorio di tutti i tempi.

Ellis Island è un isolotto a circa un miglio da Manhattan che per oltre sessant'anni, dal 1892 al 1954, è stato prima tappa per milioni di immigrati che partivano dalle loro terre di origine sperando di stabilirsi negli Stati Uniti.

La mostra fotografica "Ellis Island: italiani d'America" ripercorre attraverso tre sezioni tematiche - "Partire", "Arrivare" e "Vivere in America" - il difficile percorso di chi ha lasciato il proprio paese in cerca di una nuova vita. Significativa importanza si è data alle immagini, importanti non solo per la ricostruzione di un'epoca ma anche il ritratto di un'umanità, che ha molto in comune con quella sofferente e speranzosa che affolla adesso la vecchia Europa. Oltre alle foto, in esposizione alcuni esempi di test intellettivi originali cui venivano sottoposti gli immigranti.

Inoltre dall'8 al 10 gennaio 2009 la rassegna di "Cinema, Storia e …il sogno dell'emigrante" . Un percorso per dare conto di storie personali e collettive, di radici perdute e di bisogni ancora irrisolti.

Lunedì 19 gennaio 2009 in programma il convegno "Migrazioni di ieri e di oggi" , un approfondimento di come l'emigrazione italiana nel mondo abbia rappresentato uno dei tratti peculiari dell'intera storia del nostro paese, come sia stata un'esperienza intensa e diversificata che ha avuto effetti sull'economia, sulla cultura e sull'immaginario collettivo.

Giovedì 26 febbraio 2009 per la serata di chiusura Giovanna Marini e Mariano De Simone, profondi conoscitori del repertorio popolare, ripercorrono in musica quello ispirato alle vicende degli emigranti (iniziativa in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio).

"Ellis Island: italiani d'America" è un'iniziativa nata da un'idea di Nino Di Paolo in collaborazione con il Museo dell'Emigrazione di Cansano (L'Aquila), promossa dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Dipartimento IV, con l'organizzazione e la cura di PAV, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.