"E la Nave Và"

di

"Luciano Di Paolo-Gigante"

Prima di entrare nel merito occorre, tuttavia, fare una breve premessa sul ruolo del Consiglio Comunale e sulle diverse prospettive politiche della maggioranza e dell’opposizione. Il Consiglio Comunale, per definizione è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Il suo  ruolo è fondamentale per la comunità. Chi siede in consiglio comunale come componente del gruppo di minoranza ha il compito di vigilare sull’operato di chi amministra, di dare suggerimenti e anche aiuti, se necessario nell’interesse della collettività. La maggioranza, dal canto suo, ha il dovere morale di ascoltare e favorire la partecipazione di chi rappresenta la minoranza e quindi quasi la metà degli elettori  e deve creare le condizioni di dialogo e di ascolto. La minoranza da parte sua deve giocoforza adeguarsi al ruolo di comprimario, di attore non protagonista e di escogitare strade e metodi per essere ascoltata.
Il sindaco di Cansano Mario Ciampaglione e il Presidente della provincia dell'Aquila Sindaco di Pratola Peligna e grande amico di Cansano Antonio De Crescentiis
Il nuovo vicesindaco Luca Malvestuto e il nuovo capogruppo Jacopo Bisignani
   
   
Il sindaco illustra le linee programmatiche di mandato.

Fatta questa breve premessa e stabiliti i punti cardini del programma, ci si rende conto immediatamente e mi lascia sbalordito che in questa seduta i consiglieri d'opposizione pervasi prima da una cupa esaltazione e poi da un attonito smarrimento, non hanno saputo rispondere né al sindaco sulle linee programmatiche ed alle riflessioni della campagna elettorale, né hanno speso una parola per ringraziare le 90 persone che hanno dato loro fiducia, è un primo passo sbagliato quello  che vede gli attuali consiglieri comunali di minoranza risultare evanescenti sia in termini di opposizione che di capacità propositiva, mi auguro che il loro ruolo di controllo politico-amministrativo sia in futuro molto più incisivo di quello del loro primo consiglio comunale.
Al sindaco (ne ho parlato personalmente) vorrei ricordagli che un piccolo ringraziamento ai suoi ex assessori e consiglieri era doveroso e dovuto, per tutti i passaggi politici ed amministrativi di questo suo primo decennio. Conoscendo Mario per la sua lealtà, e la sua onestà intellettuale e conoscendolo per le sue “gaffes” in questo senso, lo faccio io da questo sito i ringraziamenti a tutti i collaboratori del sindaco ed a coloro che, anche fuori dalla maggioranza, hanno sostenuto l'attività dell'intera giunta in questi 10 anni.

Grazie di Cuore Cansano

 
Eppoi c'è la festa

E' Qui la festa?