"Habemus Papam"

"Giorgium Marium Bergoglium"
"Jorge Mario Bergoglio"

arcivescovo di Buenos Aires

Papa Francesco I°

Fratelli e Sorelle, Buona sera, queste sono state le prime parole echeggiate in San Pietro alle ore 19.06 del 13/03/2013, voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli Cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del Mondo. Ma siamo qui... Vi ringrazio dell'accoglienza..............Buonanotte e buon riposo.

Questo è stato l'inizio del primo discorso del nuovo Papa. Forse la volta buona, a distanza di mezzo secolo, il rinnovamento che papa Giovanni XXIII e il Vaticano II avevano intrapreso e che forse può finalmente diventare realtà.

Il Santo Pontefice, un gesuita amico dei poveri che nel conclave del 2005 non volle diventare Papa, originario di Pontacomaro Stazione, un sobborgo della città di Asti (Piemonte), i suoi avi avevano un negozio di alimentari in centro e abitavano a Bricco Marmorino.Fu il bisnonno l'ultimo a vivere nella borgata monferrina prima di trasferirsi a Torino e poi in Argentina dove nacquero le successive generazioni che portano il cognome monferrino "Bergoglio". Il nuovo Papa fece visita proprio 10 anni fa alla località di origine della famiglia, dimostrando alto interesse verso la conoscenza delle sue personali radici e incontrando alcuni suoi cugini che vivono a Portocomaro Stazione.

 

L'importanza di chiamarsi Francesco simbolo di una chiesa a portata di fede. Nessun papa ha mai portato questo nome. L'elezione di papa francesco costituisce però un'altra novità, perchè è il primo Gesuita a essere eletto papa.

Francesco è per tutti il Santo di Assisi, un Santo il cui nome contiene un messaggio forte, radicale. Parole come povertà, evangelizzazione, scelta radicale di vita, pace tra i popoli, armonia con la vita.

Mentre vi scrivo vedo la Tv dove il nuovo Papa si stà recando alla basilica di "Santa Maria Maggiore" vicino la stazione Termini di Roma, senza macchina di rappresentanza ed è entrato nella basilica da un ingresso secondario a bordo di un'auto normale.

Cansanonelmondo augura al nuovo Papa Francesco I° di essere un grande Papa umile e forte. Tantissimi auguri da tutti i Cansanesi del mondo, specialmente chi vive in Argentina.

 

p.s. Scusate il ritardo ma la mia linea WIFI è fuori uso. sono appena ritornato on-line