CANSANONELMONDO.IT

I° Concorso “Il Popolo migrante”

 

Premiazione del 1° Concorso "Il Popolo Migrante"

image

Il 24 Aprile 2010, presso il Centro di Documentazione e visita “Ocriticum”- in una atmosfera piena di commozione e di soddisfazione per i lavori svolti per il I° concorso "Il popolo migrante", in una sala gremita di ragazzi e insegnanti alla presenza della Dott.ssa Giovanna Ruscitti del Sindaco Mario Ciampaglione della giunta Comunale, della Direzione Didattica e di tante persone , si è svolta la premiazione del concorso.
A raccontare i lavori che tanti ragazzi di tutte le nazionalità che con passione e con spirito di solidarietà a noi adulti sconosciuto, non ci sono parole, perchè i disegni e le proiezioni che si sono succedute è stata di una emozione indescrivibile.Con la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Cansano il 24 aprile 2010 si è conclusa la prima edizione del concorso “Il popolo migrante”, organizzato  dalla Associazione Culturalmente in collaborazione con il Comune di Cansano.
La cerimonia che si è svolta alla presenza di Dirigenti scolastici, di docenti e di molti alunni, si è aperta con il saluto del Sindaco Mario Ciampaglione che ha sottolineato il significato del tema dell’Emigrazione per la comunità Cansanese e per il nostro territorio.
La Dott.ssa Giovanna Ruscitti, ringraziando tutti i presenti, ha messo in evidenza la grande partecipazione delle scuole che hanno saputo cogliere il tema dell’emigrazione in tutti i suoi aspetti, sottolineando il significato della globalizzazione per i più giovani che vivono oggi in un clima interculturale con grande serenità e consapevolezza.
Ai giovani, agli studenti protagonisti del concorso si è rivolto il Gen. Nino di Paolo con il suo discorso toccante e significativo.(Leggi il Discorso)
I premi sono stati così articolati: Sezione Letteraria, premio in ex aequo a : “Nostalgia di Cansano” di Margherita Masci - III F- Scuola Media Ovidio- Sulmona,  Storie di Emigranti: Il cammino della speranza - Classe V -Scuola Elementare- Bugnara,  Elaborato “L’emigrazione”- Scuola Elementare Franco Di Paolo- Campo di Giove. Per la sezione artistica e/o multimediale, premio in ex aequo a : CD Rom “Il popolo migrante”- II A Scuola Media Ovidio- Sulmona, Elaborazione grafica- Classe VB- Scuola Elementare Lola di Stefano- Sulmona.
La cerimonia di premiazione si è conclusa con la lettura di brani premiati e con la recita delle poesie sull’emigrazione da parte degli alunni della scuola elementare “Franco di Paolo” di Campo di Giove.

 

 

 

"Il Popolo Migrante"

 

image

Comune di Cansano

image image

In una realtà come il centro Abruzzo il fenomeno dell’Emigrazione ha segnato in modo indelebile la storia dell’uomo.Il Centro di Documentazione e visita di Ocriticum (Cansano- AQ)
ed il Comune di Cansano hanno voluto ricordare con questo concorso il dramma di una popolazione costretta a sradicarsi dalla propria terra e dalla propria cultura per andare incontro all'ignoto,

                                                          

Info: Giovanna Ruscitti 338-4135776

” – Cansano (AQ).